Alimentazione

Due ricerche, pubblicate questo gennaio su Nature Genetics e Nature Communications, affermano che i grassi dell’alimentazione nutrono le metastasi del tumore alla prostata. Gli studi sono stati effettuati dai ricercatori della Harvard University, sotto la guida del Prof. Pier Paolo Pandolfi, e dall’Institute of Oncology Research dell’Università della Svizzera Italiana…

Leggi

Mangiare frutta è raccomandato, anche se vale la regola base che non bisogna mai esagerare e farlo diventare un alimento sostitutivo di un pasto completo. Certamente la frutta si fa preferire agli snack in a quanto a benefici. Questi sono veramente tanti. La frutta è un prodotto della natura che…

Leggi

Quando si vuole perdere peso spesso si commettono degli errori da principianti, che pregiudicano l’intero esito della dieta. Una dieta per perdere peso anzitutto dovrebbe essere seguita da un nutrizionista affermato. Ci sono però dei principi che si possono seguire senza timore di incorrere nell’errore ed essi non sono suggeriti…

Leggi

Le uova di gallina sono oggetto di grande consumo. In Italia ne produciamo di tutti i tipi, anche appartenenti all’area della coltura biologica. Le uova vengono consumate dagli albori per il loro ricchissimo contenuto proteico e in ciò non ci distinguiamo da altre specie del mondo animale. La parte udibile…

Leggi

I carboidrati finiscono spesso sul banco degli imputati di gran parte delle diete, ma in realtà sono fondamentali per il nostro organismo. Essi non solo ci saziano, ma svolgono il fondamentale ruolo di fornire energia a tutti gli organi del nostro corpo. Gli organi più importanti che utilizzano i carboidrati…

Leggi

È uno degli alimenti principali della nutrizione del bambino e sono in tanti a berlo da grandi. Parliamo del latte, un alimento di origine animale che anche le donne possiedono. L’alimentazione del neonato per tutto il primo periodo della sua vita è contrassegnato dal latte, pressoché unico nutrimento. Tuttavia il…

Leggi

I legumi sono dei semi commestibili. Non rientrano dunque nelle verdure, e costituiscono una grande famiglia che comprende non meno di 20 generi, tutti mangiati dall’uomo e tenuti in grande considerazione dai nutrizionisti. In Italia il consumo di legumi, secchi o freschi, riguarda principalmente: i piselli, i fagioli, i ceci,…

Leggi

Tra gli elementi più diffusi nell’universo, il ferro gioca un ruolo fondamentale nel nostro organismo, perché è il responsabile dell’ossigenazione dei tessuti e quindi dell’irrorazione del sangue e della circolazione dell’emoglobina ovunque. L’emoglobina è una molecola che nasce dalla combinazione del ferro con rame, è fondamentale per la vita perché…

Leggi

Il miele è uno dei prodotti alimentari che hanno avuto la maggior fortuna, basti pensare al suo significato letterario, a quanto esso induca a pensare a cose dolci, ricche, pacifiche. A come il mondo promesso, anche nelle religioni, tenda a richiamarlo. Il miele viene ricavato dalle api domestiche, che a…

Leggi

Il potassio è un metallo appartenente al gruppo degli alcalini, il simbolo è la lettera K e deriva dal nome latino Kalium, col quale fu designato Germania, quando fu ottenuto per la prima volta. È tra gli elementi più abbondanti e diffusi in natura, costituendo complessivamente circa il 2,4% della…

Leggi