Donna

Una delle domande più comuni che le donne si pongono quando invecchiano è: “Se mangio bene e mi alleno, perché è così difficile perdere peso?” Potresti fare le stesse cose che hai sempre fatto, ma improvvisamente scopri che non è sufficiente per rimanere in forma. Il punto è che gli…

Leggi

Dimagrire e tenersi in forma varia da persona a persona e tra i due generi non accade lo stesso. Per una donna dimagrire e tenersi in forma forse è più semplice che per un uomo, dal punto di vista fisico, ma può essere più complicato da quello mentale. Ecco alcuni…

Leggi
come comportarsi con un narcisista

Il sito Psychology Today ci presenta alcuni consigli per riconoscere un narcisista, identificando sei punti in particolare. Sostanzialmente non ascolta e non prende decisioni basate sull’interesse comune. Ha in mente solo sé stesso e l’unica cosa che conta sono le conseguenze che una decisione, anche banale, potrebbero ricadere su di…

Leggi

La secchezza vaginale: cos’è? La secchezza vaginale consiste in una scarsa lubrificazione dei tessuti della vagina che può causare un disagio fisico e psicologico alla donna o la ragazza che soffre per questo problema. La mancanza della normale quantità di muco presente nell’utero è data da uno scompenso dell’equilibrio tra…

Leggi

La contraccezione non è nata nel secolo scorso. I primi metodi contraccettivi risalgono addirittura agli antichi Egizi, che usavano essenze ed estratti per prevenire la gravidanza o provocare un aborto. Oggi la contraccezione utilizza diversi metodi, ma stranamente viene vista dai maschi come un’unica responsabilità delle femmine, quando in realtà…

Leggi

Il periodo noto come menopausa è segnato dalla fine delle mestruazioni (quando i cicli della donna cessano). Come risultato di questi cambiamenti ormonali, molte donne hanno sintomi fisici ed emotivi, come vampate di calore, sudorazione notturna e irritabilità. In menopausa la donna non è più in grado di avere una…

Leggi

Si dice spesso che errare è umano, perseverare è diabolico. Personalmente ho sempre dato credito ai proverbi, così intrisi di saggezza popolare da risultare praticamente infallibili. E infatti spesso le persone si ritrovano a fare i conti con errori nei quali sembrano ricadere, anno dopo anno, come se non ne…

Leggi

L’allattamento al seno materno – lo ricordano insistentemente i medici – è il metodo migliore di alimentazione, ma nelle società occidentali esso è visto come troppo impegnativo, doloroso, perfino un gesto di cui vergognarsi, troppo intimo per essere esposto, come dimostrano le occasionali polemiche che investono le mamme “sui social”…

Leggi

È una delle sensazioni più ricercate in assoluto, che determinano l’uomo come specie e che provoca piacere. Stiamo parlando dell’orgasmo, ovvero quella sensazione soggettivo che l’uomo e la donna provano al momento in cui si sta per concludere l’atto sessuale e che nell’uomo perdura fino al termine dell’eiaculazione. Esso rappresenta…

Leggi

Il significato di frigidità ha assunto connotati generici, ma viene attribuito a quello di assenza di interesse per il sesso nella donna. Al di là delle battute alla Woody Allen, il team della frigidità può rientrare nel più ampio ambito dei disturbi sessuali femminili, come una turba dell’orgasmo, nel caso…

Leggi