I trattamenti estetici di bellezza

L’industria della cosmetica e dei trattamenti di bellezza è tra le prime al mondo per fatturato. L’indotto è enorme: in termini di prodotti e trattamenti estetici, personale addetto, medici e laboratori di ricerca. Il motivo per cui la cosmesi e i trattamenti vanno molto alla moda, da sempre, dipende da un bisogno insopprimibile dell’uomo (soprattutto delle femmine) di voler apparire più giovani e belli. È stato scientificamente provato che i belli e i giovani fanno più strada e che la bellezza interiore è un concetto molto consolatorio, che non trova un reale appiglio quando si mette piede in un centro estetico.

In Italia ci sono rinomati centri estetici a Roma, a Milano, a Napoli e in generale in tutte le località termali e turistiche. I trattamenti offerti alla clientela sono di diverso tipo, ma tutti tendono a generare benessere. Spesso sono dedicati a curare malattie o imperfezioni, altre volte si limitano a prendersi cura di una particolare parte del corpo come i capelli, i piedi, le unghie, le mani, il seno, i glutei, le gambe. I trattamenti di bellezza possono essere fatti a casa quando sono semplici e non implicano né la presenza di personale esterno, né la necessità di impiegare macchinari o prodotti particolari. Gli stessi centri estetici talvolta vendono prodotti per proseguire il trattamento a casa, una volta che si è esaurito un ciclo speciale. Andare in un centro estetico o in una spa è comunque molto più funzionale e gratificante. L’ambiente rilassante aiuta a spezzare la monotonia, producendo una sensazione di benessere che dal corpo si estende alla mente. Tra i trattamenti di bellezza più in voga ci sono quelli che riguardano la pelle, con la rimozione di inestetismi quali la cellulite, le cicatrici, il grasso sottocutaneo. Un altro comune trattamento è quello agli arti con manicure e pedicure al primo posto tra le richieste più effettuate.

In un centro estetico il corpo può ricevere trattamenti più specifici e avanzati, come i fanghi terapeutici o il bagno in acque calde termali o ancora essere curato con speciali lozioni, che incoraggiano la pelle a rigenerarsi curando le infiammazioni. Negli ultimi anni si sono allargate le richieste di intervento con laser per togliere i peli superflui o i tatuaggi, o ancora le escoriazioni. Tra i trattamenti più moderni si segnalano il peeling del corpo, esfoliante e rigenerante, rimuove le cellule morte e favorisce il ricambio cellulare. Trattamenti anticellulite rassodante volte a eliminare la ritenzione idrica e ricostituire la parete dei glutei e dell’interno cosce. Modellamenti del corpo riducenti e snellenti, elettrolisi, solarium e depilazione completa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *