Ridurre i problemi di allergie pulendo i termosifoni

Pulire i termosifoni non è soltanto un modo per sprecare meno energia, ma anche per evitare di causare nuove allergie alla polvere o ridurre gli effetti per coloro che già ne soffrono. Tenere accesi i termosifoni per tutto l’inverno può aumentare la quantità di polvere che si accumula in casa. Prima dell’accensione dei riscaldamenti dunque è fondamentale pulire i caloriferi, non solo per preservarne la resa termica, ma anche per migliorare la qualità dell’aria in casa, utile per chi soffre di problemi respiratori e per evitare la comparsa di allergie. In molte case sono presenti i termosifoni in ghisa e metallo su cui si accumula moltissima polvere, soprattutto all’interno delle fessure. Per pulirli torna utile la classica spazzola per termosifoni che può comodamente essere acquistata online su siti come www.scovolone.it. Il sito presenta un’ampia gamma di attrezzi per la pulizia sia dei termosifoni che delle canne fumarie, quindi perfetti anche per gli amanti del camino.

Consigli per una corretta manutenzione dei termosifoni

Per rimuovere efficacemente la polvere è possibile utilizzare gli scovoli per termosifoni, che consentono grazie alla loro lunghezza e flessibilità di raggiungere anche i punti più difficili. Questi piccoli attrezzi si compongono principalmente di due parti, un manico lungo e flessibile ed una punta realizzata spesso in acciaio. I materiali utilizzati per la costruzione sono testati per garantire al cliente un prodotto solido e quasi indistruttibile. Il loro utilizzo è semplice e facilmente intuibile. Per pulire i termosifoni, o la canna fumaria a seconda della tipologia, basterà infilarlo nella fessura da pulire ed andare su e giù con la mano. Semplice no! Una volta pulito il nostro termosifone, non ci resta che ripulire anche la spazzola. Quelle realizzate da questa azienda possono essere tranquillamente lavate sotto acqua corrente e con qualsiasi detergente. Sono infatti realizzate con materiali antiruggine, per cui non ci si deve preoccupare di nulla. Una volta terminato il lavaggio della spazzola, dovremo attendere che sia perfettamente asciutta prima di utilizzarla nuovamente, per evitare che acqua e polvere presente sul termosifone possano fare più danni che altro.

Il risparmio energetico

Molte persone ignorano che una corretta pulizia dei termosifoni, non solo ci dona una migliore qualità dell’aria in casa, ma possono anche far risparmiare energia. Un termosifone che fa fatica a riscaldare l’ambiente consumerà sempre la stessa energia di uno pulito e perfettamente funzionante, ma offrendo prestazioni peggiori. Se ci interessa organizzare piacevoli serate in famiglia o con amici, accogliendoli in un ambiente caldo e confortevole, prima di accendere i termosifoni è buona norma pulirli come si deve. La qualità dell’aria che si respira in casa influisce anche sulla salute dei suoi abitanti. Se l’aria che respiriamo è piena di polvere, non è detto che non si possano prendere anche allergie in età avanzata. Per cui se dovete farvi o fare un regalo utile, visitate il sito scovolone.it e scegliete il prodotto più adatto alle vostre esigenze. La qualità offerta è sicuramente al pari delle migliori aziende di settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *